Il mondo dell’istruzione
Perché la scuola è esercizio per il futuro

Il mondo dell’istruzione
Perché la scuola è esercizio per il futuro

ENIP-GCT e le Scuole grafiche-cartotecniche

L’ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice, è l’organo preposto, senza finalità di lucro, allo studio, coordinamento e sviluppo delle iniziative dirette alla formazione professionale dei lavoratori grafici e cartotecnici e al miglioramento tecnico del settore.

Costituito dal 1955 in Ente bilaterale paritetico dal CCNL del settore grafico, per anni ha svolto la preziosa funzione di anello di congiunzione tra stampatori, converter, associazioni, aziende, produttori di macchine, sindacato e scuole e oggi è riconosciuto dal CCNL del settore cartotecnico come primario riferimento per le aziende produttrici di packaging nella formazione professionale delle nuove maestranze.

SCUOLE ACCREDITATE
Riconosce sul territorio nazionale 35 istituzioni scolastiche ad indirizzo grafico-cartotecnico, tra le quali Centri di formazione professionale (CFP), Istituti professionali ed Istituti Tecnici, con cui collabora sul piano tecnico-didattico, rilasciando agli allievi attestati e certificati di qualifica

COMITATI PROVINCIALI
Collabora con i suoi 10 Comitati Provinciali

Anche il Comitato ENIP-GCT di Milano, uno tra i Comitati più attivi, è un organo bilaterale paritetico tra l’Unione GCT Milano e le organizzazioni sindacali dei Lavoratori Grafici e Cartotecnici.

EVENTI E WEBINAR ENIP-GCT

Corsi ITS Academy

Gli ITS Academy sono Istituti Tecnologici Superiori che offrono percorsi biennali di specializzazione tecnica post diploma.
Realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione, operano in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una nuova strategia che unisce istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, propongono corsi di durata biennale o triennale, 1.000 ore di formazione ogni anno per un totale di 2.000 ore, suddivise in 1.200 ore di formazione d’aula/laboratorio e 800 ore di stage, tirocinio formativo e di orientamento presso le aziende che integra studio con lavoro, consentendo il contatto con le realtà produttive e professionali.
Possono accedere ai percorsi a seguito di selezione, giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale (IeFP), abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Al termine del corso si consegue il “Diploma Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche e i diplomi sono rilasciati a seguito di verifica finale delle competenze acquisite.
Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni riconoscendo il Bollino Impresa in ITS (BITS), che premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione delle Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale. Assografici collabora con Confindustria nella promozione e attuazione del progetto.

Milano - ITS Angelo Rizzoli

Costituito nel 2010 in Fondazione di partecipazione su iniziativa dell’Unione GCT di Milano, dell’Istituto Rizzoli per le Arti Grafiche (dal quale prende il nome) e delle principali scuole grafiche del territorio lombardo/milanese è una delle esperienze più riuscite in Lombardia e a livello nazionale.
Sviluppa corsi per profili evoluti in ambito grafica multicanale/digitale e dei sistemi informativi.
A seguito della nostra indagine sui fabbisogni formativi nel comparto packaging, sono stati avviati contemporaneamente il corso biennale ITS Packaging Specialist e il corso annuale IFTS Packaging Industriale.
Il biennio ITS Packaging Specialist fornisce al diplomato le competenze per gestire tutte le operazioni tecnico-produttive e di supporto commerciale, per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di un prodotto di packaging con un piano formativo finalizzato alla conoscenza di: flusso produttivo, tecnologie di stampa, materiali, gestione cliente, packaging intelligente e interconnesso, tecniche di anticontraffazione per il packaging, tecnologie e normative di packaging alimentare.
Il percorso IFTS Packaging, allineato ai progetti di sviluppo tecnologico del nuovo Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, consente l’accesso anche ai diplomati del 4° anno della Formazione Professionale i quali, una volta ottenuto il diploma IFTS, possono accedere ai percorsi ITS e completare la formazione fino al V° livello EQF. Il profilo della figura in uscita dal corso IFTS “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo – Packaging Industriale” è quello di Tecnico specializzato in Packaging, capace di: gestire le attrezzature del settore del packaging industriale, identificare e risolvere anomalie e imprevisti nel processo produttivo e riconoscere gli standard di qualità previsti dal sistema di produzione.

VISITA IL SITO

Lucca - ITS Academy cartario, cartotecnico e meccanico

Consolidati i percorsi biennali ITS di specializzazione post diploma nel territorio di Lucca, spendibili sia nel settore cartario che metalmeccanico, con segmenti di riferimento nella carta tissue e cartone ondulato.
Promosso da Confindustria Toscana Nord e Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con Fondazione ITS Prime di Pistoia, si avvale del contributo delle aziende di settore, di alcune agenzie formative e delle scuole tecniche del territorio: il Polo Fermi Giorgi di Lucca, l’Istituto Marchi Forti di Pescia, l’Istituto Tecnico Fedi di Pistoia.
La progettualità dei percorsi formativi ITS si sviluppa privilegiando alternativamente corsi biennali di formazione prevalentemente cartaria e corsi biennali di formazione prevalentemente meccanica.

VISITA IL SITO

Roma - ITS Maria Gaetana Agnesi

Costituita a maggio 2022, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore ITS “Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy” è Scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma per formare Data Analyst e Digital Transformation Specialist.
Finanziata da Regione Lazio e con sede in Roma presso la TIM Academy, la Fondazione nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nella formazione d’avanguardia su Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione grazie alla collaborazione tra Università, imprese ed enti locali.
L’omaggio a Maria Gaetana Agnesi, scienziata riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi e prima donna ad ottenere una cattedra universitaria di matematica presso l’Università di Bologna, rende riconoscibile l’intento dei soci della Fondazione di promuovere la formazione delle donne nelle discipline STEM.
In un periodo in cui le stime del Gender Equality Index di Eurostat raccontano di un’Italia in cui solo il 27% della forza lavoro nel settore ICT è femminile, l’Istituto offre ai giovani l’opportunità di contribuire alla creazione di un ecosistema deputato allo sviluppo di nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

VISITA IL SITO

Master, l’Alta formazione

Specifiche figure ad alto livello di professionalità, sempre più richieste nei nostri comparti ed in particolare in ambito packaging, sono oggi difficilmente reperibili perché non esistenti nell’offerta dell’attuale mercato del lavoro.
Tali figure, dalle peculiarità oggi tanto ricercate, possono essere formate grazie allo sviluppo di Master mirati e Corsi post universitari.
Caratteristica principale di questi strumenti è l’adattabilità a richieste formative declinate da particolari settori, in ambiti dalla forte connotazione territoriale.
Di qui l’offerta di Master e Corsi post universitari che tengano conto di elementi quali specificità dei contenuti, spiccata territorialità, massima adesione ai desiderata formativi delle imprese con le quali si instaura un costante e proficuo interscambio.

SALERNO

Il Master universitario di Salerno MATESPACK, Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici, è stato realizzato dopo due anni di studio e preparazione con valutazioni mirate e un fondamentale apporto da parte delle imprese e nasce dalle richieste di un particolare comparto in un territorio circoscritto.
Sviluppa conoscenze per una preparazione su materie specifiche ed è destinato al perfezionamento di laureati di 1° livello e alla riqualificazione di lavoratori già laureati.
Si sviluppa su moduli dai contenuti strettamente connessi alle esigenze delle aziende del settore packaging, in collaborazione con enti, università e imprese di rilievo internazionale, per un’offerta formativa mirata e connessa ad una altrettanto specifica esigenza di comparto economico di territorio.

VISITA IL SITO

MODENA

Il Corso grafico-cartotecnico di alta formazione DESI, DEsign e Sostenibilità degli Imballaggi, è stato ideato e progettato da ENIP-GCT, Assografici, Fondazione Democenter di Modena, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, docenti e consulenti esperti di settore.
Nato dall’esigenza di rispondere alle sfide attuali della filiera cartotecnica/packaging su sostenibilità, economia circolare, tecnologie Industry 4.0, questo nuovo percorso formativo è destinato sia a studenti universitari che vogliono intraprendere un percorso di specializzazione e acquisire specifiche professionalità oggi rare e ricercate, sia a risorse interne alle aziende da potenziare per formare figure professionali altamente specializzate, aggiornate con conoscenze tecniche su materiali e tecnologie e, allo stesso tempo, con forti capacità progettuali.

PCTO, l’Alternanza scuola-lavoro

Modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, porta gli allievi di scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale a contatto con il mondo del lavoro, aiutandoli a testare sul campo le attitudini e ad orientarne il percorso verso il lavoro.
Costituisce un’evoluzione culturale verso la via italiana al sistema duale che riprende buone prassi europee.
Per coinvolgere maggiormente il mondo imprenditoriale incentivando le aziende, Confindustria ha promosso uno speciale riconoscimento, il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), da conferire alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. Assografici collabora con Confindustria nella promozione e attuazione del progetto.