Finanzia la tua formazione

La formazione finanziata costruita su misura per l'impresa

La formazione delle risorse umane è una delle leve competitive più importanti per operare con successo sul mercato e cogliere le sfide del futuro. Riconosciuta come investimento strategico, accresce le competenze dei singoli lavoratori aumentandone il grado di soddisfazione e motivazione, potenziando know how e competitività dell’azienda.

Bando ENIP-GCT per accesso a contributo attività formative – ENIPGCT
Da ottobre 2023 l’ENIP-GCT Nazionale mette a disposizione delle aziende che ottemperano regolarmente all’obbligatorietà contrattuale del versamento del contributo di assistenza contrattuale ENIP-GCT (Rif. CCNL Grafici Industria – Art. 11 e CCNL Cartotecnici Industria – Art. 64b) delle risorse sotto forma di Bando annuale per finanziare azioni formative nei settori di riferimento (grafico, cartotecnico, della trasformazione e dell’imballaggio flessibile).
Per maggiori informazioni visita https://www.enipgct.it/bando-enip-gct-per-accesso-a-contributo-attivita-formative/

 

I fondi interprofessionali

Nati nel 2000 con l’obiettivo di diffondere l’aggiornamento e la formazione nelle imprese per accrescere la loro competitività e l’occupabilità dei lavoratori, i Fondi interprofessionali per la formazione continua sono organismi associativi di diritto privato, istituiti da accordi interconfederali tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative.

Fondimpresa è  il primo Fondo interprofessionale per la formazione continua.
Costituito tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione; finanzia, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, condivisi tra le parti sociali; si attiene al criterio della redistribuzione delle risorse versate dalle aziende aderenti.
L’utilizzo dei finanziamenti avviene attraverso tre canali: il Conto di Sistema, il Conto Formazione, gli Avvisi con contributo aggiuntivo.

La nostra offerta per la formazione finanziata

La nostra struttura, con approccio consulenziale “tailor made”, è in grado di offrire alle imprese un servizio esaustivo per realizzare ogni progetto di formazione finanziata attraverso il “Conto Formazione” accantonato su Fondimpresa, gestendolo in tutte le fasi di definizione e attuazione:

    • Check up di verifica dei bisogni formativi dell’impresa
    • Stesura del piano formativo
    • Individuazione dei formatori
    • Gestione dell’accordo sindacale attraverso l’Organismo paritetico territoriale (Comitato Enip-GCT di Milano o Ente Nazionale Enip-GCT)
    • Effettuazione della formazione
    • Rendicontazione finale

 

 

 

I bandi Fondimpresa

Vengono qui riportate informazioni e indicazioni sulle possibilità di concorrere ai Bandi Fondimpresa territoriali, settoriali e nazionali più interessanti per le aziende dei nostri settori.

Elenco bandi attivi:

Avviso 5/2022 di Fondimpresa - Donne e Over 50 nelle PMI

Oggetto, ambito e destinatari – Realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Scadenze e modalità – L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo, tramite la specifica funzionalità, a partire dal 1° settembre 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9.00 del 30 settembre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2023 (il termine di chiusura, inizialmente previsto alle ore 13.00 del 30 dicembre 2022, è stato prorogato con Delibera CdA del 20 dicembre 2022).

Risorse finanziarie – Stanziati 10 milioni di euro.

Contributo massimo riconosciuto – Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500 e 10.000 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Ulteriori informazioni
https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/contributo-aggiuntivo/avviso-5-2022-pmi

Richiedi
una consulenza

Compila il form qui a fianco per fornirci le informazioni necessarie ad una prima analisi e ti ricontatteremo per definire insieme come puoi procedere.

Passo 1 di 4

Partners e collaborazioni

ENIP-GCT e Comitato Enip-GCT di Milano

Catalogo Corsi

Consulta il nostro catalogo corsi